Regolamento europeo relativo alla costituzione dell’ “Impresa comune ARTEMIS”

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE L 30/52 del 4-4-2008 è pubblicato il Regolamento(CE) n. 74/2008 del Consiglio del 20 dicembre 2007 relativo alla costituzione dell’ “Impresa comune ARTEMIS”per l’ attuazione di una iniziativa tecnologica congiunta in materia di sistemi informatici incorporati.

La decisione n. 1982/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, concernente il settimo programma quadro della Comunità europea per le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013) prevede un contributo comunitario per l’ istituzione di partnership pubblico privato a lungo termine che assumano la forma di iniziative tecnologiche congiunte (ICT) che dovrebbero essere attuate mediante imprese comuni ai sensi dell’ articolo 171 del trattato.

Queste ICT devono nascere essenzialmente dal lavoro delle piattaforme tecnologiche, già istituite nell’ ambito del Sesto programma quadro, e devono riguardare soprattutto aspetti specifici di ricerca nel loro settore. Devono associare investimenti del settore privato e finanziamenti pubblici europei, compresi finanziamenti del settimo programma quadro.

La decisione 2006/971/CE del Consiglio, del 19 dicembre 2006, concernente il programma specifico “Cooperazione”che attua il settimo programma quadro della Comunità europea per le atti vità di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (2007-2013) sottolinea la necessità di partnership paneuropee ambiziose tra pubblico e privato per accelerare lo sviluppo di importanti tecnologie e di attività di ricerca di vasta portata a livello comunitario, tra cui le iniziative tecnologiche congiunte.

E richiamandosi alle decisioni citate, alcune imprese europee e altri organismi di ricerca e sviluppo attivi nel campo dei sistemi informatici incorporati (Embedded Computing System) hanno preso l’ iniziativa di istituire una piattaforma tecnologica europea sui sistemi informatici incorporati, denominata “piattaforma tecnologia ARTEMIS”nell’ ambito del Sesto programma quadro.

La piattaforma tecnologica ARTEMIS ha elaborato un programma strategico di ricerca sulla base di un’ ampia consultazione delle parti interessate pubbliche e private. L’ agenda di ricerca strategica ha individuato le priorità nel settore dei sistemi informatici incorporati ed ha raccomandato indirizzi da seguire per una ITC in questo settore.

Il Regolamento(CE) n. 74/2008 stabilisce per l’ “impresa comune ARTEMIS”– che ha sede a Bruxelles e che è valida fino al 31 dicembre 2017 –, oltre al contributo massimo della Comunità per le spese di funzionamento e le attività pari a 420 milioni di euro, provenienti dallo stanziamento nel bilancio generale dell’ Unione europea assegnato al tema “Tecnologie dell’ informazione e delle comunicazioni” del programma specifico Cooperazione, alcuni obiettivi. In particolare, l’ impresa comune ARTEMIS :

a) definisce ed attua un’ “agenda di ricerca”per lo sviluppo di tecnologie per i sistemi incorporati in vari settori d’ applicazione, al fine di rafforzare la competitività europea e la sostenibilità e permettere l’ emergere di nuovi mercati e di nuove applicazioni sociali. Le attività finalizzate all’ attuazione dell’ agenda di ricerca sono denominate “attività di R&S, in particolare mediante la concessione di sovvenzioni ai partecipanti dei progetti selezionati a seguito di inviti a presentare proposte concorrenziali;
b) promuove la costituzione di una partnership pubblico-privata destinata a mobilitare e a riunire gli sforzi comunitari, nazionali e privati a rafforzare gli investimenti complessivi nella R&S nel campo dei sistemi informatici incorporati e a promuovere la collaborazione tra i vari settori pubblico – privato;
c) realizza sinergie e un coordinamento degli sforzi europei in materia di R&S nel campo dei sistemi informatici incorporati, compresa, qualora possa essere creato valore aggiunto, la progressiva integrazione nell’ impresa comune ARTEMIS delle attività correlate in questo campo, che sono attuate al momento attraverso dispositivi intergovernativi di R%S (Eureka) e promuovere il coinvolgimento delle PMI nelle sue attività in linea con gli obiettivi del programma quadro.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo