Prodotti alimentari: specificazione sull’ etichetta di altre indicazioni obbligatorie.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’ UE L 27/12 del 31-1-2008 è pubblicata la Direttiva 2008/5/CE della Commissione del 30 gennaio 2008 relativa alla specificazione sull’ etichetta di alcuni prodotti alimentari di altre indicazioni obbligatorie oltre quelle previste dalla direttiva 2000/13/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

Richiamandosi alla direttiva 2000/13/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 marzo 2000, relativa al ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri concernenti l’ etichettatura e la presentazione dei prodotti alimentari, nonché la relativa pubblicità, in particolare l’ articolo 4, paragrafo 2, la Commissione europea, nell’adottare la Direttiva 2008/5/CE, intende garantire un’ informazione adeguata del consumatore rendendo obbligatoria, sull’ etichetta dei prodotti alimentari che contengono, ad esempio, edulcoranti, un’ indicazione che faccia risultare tale caratteristica.

Inoltre, si rivela necessaria un’ etichettatura che fornisca ai consumatori chiare indicazioni riguardo alla presenza di acido glicirrizico o del suo sale di ammonio nei prodotti dolciari e nelle bevande.

In caso di elevato tenore di tali sostanze nei prodotti in questione, i consumatori, e in particolare quelli affetti d ipertensione, devono essere dissuasi da un consumo eccessivo. Per facilitare la comprensione di tali informazioni da parte dei consumatori, è preferibile utilizzare la dicitura generalmente diffusa di “liquirizia”.

La Direttiva 2008/5/CE deve fare salvi gli obblighi degli Stati membri relativi ai termini di attuazione delle direttive indicati nell’ allegato II, parte B (elenco dei termini di attuazione in diritto nazionale).

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo