Più in generale è stato stimato che, in Italia, i soggetti tra i 15 e i 64 anni con bisogno di trattamento siano circa 385.000, contro i 174.000 effettivamente in cura presso i Ser.T (Servizi Pubblici per le Tossicodipendenze del Sistema Sanitario Nazionale).
Se lUmbria, le Province di Trento e Bolzano, la Basilicata e la Calabria sono le regioni con maggiori assuntori di eroina in trattamento, Lombardia, Molise e Sicilia sono quelle dove cè una maggiore percentuale di consumatori di cocaina; per quanto riguarda la cannabis,invece, abbiamo il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la Puglia, Abruzzo e Piemonte invece le regioni con la maggior presenza di assuntori di prevenzione precoce.
Proprio rispetto i trattamenti preoccupa come sia molto ampio, 12-14 anni, il lasso di tempo che intercorre tra il primo momento di utilizzo della sostanza a quello in cui i soggetti accedono ai servizi per chiedere aiuti: proprio per combattere questo problema dovranno essere assunti dal Governo programmi di prevenzione precoce.
Cala il numero di morti per overdose: dalle 589 del 2007, in aumento del 6% rispetto allanno precedente, si è passati alle 502 del 2008, con una diminuzione del 14,7%.
Per quanto riguarda lo spaccio di sostanze stupefacenti un dato che emerge dalla relazione annuale è il crescente numero di minori in carcere per questo reato: dal 2007 al 2008 i minori arrestati per spaccio sono aumentati del 38% e uno su due è straniero.
Da sottolineare inoltre un aumento, negli ultimi anni, della vendita di sostanze stupefacenti via Internet: sono sempre di più infatti i siti web dove è possibile acquistare con facilità sostanze illecite o medicinali senza prescrizione medica.
(LG-FF)