Relazione annuale sulle tossicodipendenze in Italia nel 2008.

Diminuisce il consumo di cocaina ed eroina nei giovani al di sotto dei 20 anni, ma cresce quello di cannabis. Questi sono alcuni dei dati illustrati nei giorni scorsi dal sottosegretario Carlo Giovanardi nel corso della conferenza stampa di presentazione “Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia nel 2008.

Per quanto riguarda i dati relativi alla popolazione al di sopra dei venti anni, la relazione indica un generale aumento del consumo di tutte e tre le sostanze. Da rilevare, inoltre, una sempre maggiore tendenza al policonsumo cui molto spesso viene associato anche il consumo di alcol.

Più in generale è stato stimato che, in Italia, i soggetti tra i 15 e i 64 anni con bisogno di trattamento siano circa 385.000, contro i 174.000 effettivamente in cura presso i Ser.T (Servizi Pubblici per le Tossicodipendenze del Sistema Sanitario Nazionale).

Se l’Umbria, le Province di Trento e Bolzano, la Basilicata e la Calabria sono le regioni con maggiori assuntori di eroina in trattamento, Lombardia, Molise e Sicilia sono quelle dove c’è una maggiore percentuale di consumatori di cocaina; per quanto riguarda la cannabis,invece, abbiamo il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la Puglia, Abruzzo e Piemonte invece le regioni con la maggior presenza di assuntori di prevenzione precoce.

Proprio rispetto i trattamenti preoccupa come sia molto ampio, 12-14 anni, il lasso di tempo che intercorre tra il primo momento di utilizzo della sostanza a quello in cui i soggetti accedono ai servizi per chiedere aiuti: proprio per combattere questo problema dovranno essere assunti dal Governo programmi di prevenzione precoce.
Cala il numero di morti per overdose: dalle 589 del 2007, in aumento del 6% rispetto all’anno precedente, si è passati alle 502 del 2008, con una diminuzione del 14,7%.

Per quanto riguarda lo spaccio di sostanze stupefacenti un dato che emerge dalla relazione annuale è il crescente numero di minori in carcere per questo reato: dal 2007 al 2008 i minori arrestati per spaccio sono aumentati del 38% e uno su due è straniero.

Da sottolineare inoltre un aumento, negli ultimi anni, della vendita di sostanze stupefacenti via Internet: sono sempre di più infatti i siti web dove è possibile acquistare con facilità sostanze illecite o medicinali senza prescrizione medica.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo