Ricerca IRES sulle condizioni di lavoro dei giovani.

L’Ires (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) ha svolto una ricerca sul,le condizioni di lavoro dei giovani, finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, che sarà pubblicata a breve dalla casa editrice Ediesse. Oltre a condurre un’analisi delle statistiche ufficiali, sono stati intervistati mille lavoratori sotto i 35 anni, di diversa tipologia professionale e contrattuale, su tutto il territorio nazionale, tramite un questionario telefonico.

La ricerca di mostra che le opportunità di accesso al lavoro sono difficili, così come le condizioni stesse di lavoro, tanto da provocare malesseri fisici e psicologici che caratterizzano una parte rilevante delle nuove generazioni.
La sofferenza sul lavoro è un elemento drammaticamente presente in molte biografie giovanili ed il lavoro è troppo spesso un vettore di sottomissione alla realtà piuttosto che u no strumento capace di favorire la tutela, l’emancipazione individuale e la promozione sociale.

La ricerca vuole contribuire alla maggiore comprensione della questione generazionale, rispetto alla quale è urgente intervenite.
Le condizioni dei giovani sono emblematiche delle trasformazioni in atto nell’epoca contemporanea e delle nuove sfide per la dignità del lavoro, a partire dalla necessità di un modello di sviluppo capace di elevare la qualità dei processi produttivi, per coniugare il progresso delle aziende con il benessere di tutti i lavoratori e la loro realizzazione.

Un’anticipazione di alcuni risultati delle ricerca è presentata in un articolo a cura di Daniele Di Nunzio (vedi link), responsabile della ricerca e coordinatore dell’Osservatorio Salute e Sicurezza dell’Ires-Cgil.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo