Riconoscimento dagli USA all’ISPRA nell’ambito del programma Global Threat Reduction Initiative

Importante riconoscimento da parte delle Autorità statunitensi per il ruolo svolto da ISPRA in qualità di autorità nazionale di regolamentazione e controllo in campo nucleare.

Riconoscimento all’ISPRA dalle autorità degli Stati Uniti per il ruolo svolto nella collaborazione in atto con l’Italia nell’ambito del programma GTRI (Global Threat Reduction Initiative).

L’ Istituto è stato insignito di un importante riconoscimento da parte delle Autorità statunitensi per il ruolo svolto quale autorità nazionale di regolamentazione e controllo in campo nucleare nell’attuazione del programma GTRI (Global Threat Reduction Initiative), nell’ambito del quale sono state di recente portate a termine con successo le operazioni che hanno permesso di rimuovere definitivamente dall’Italia materie nucleari ancora presenti nelle installazioni nazionali, facilitando in tal modo anche il processo in atto di disattivazione delle stesse. Gli esiti positivi di tale collaborazione erano già stati oggetto di un comunicato congiunto del Presidente Obama e del Presidente del Consiglio Renzi in occasione del Vertice internazionale de L’Aja del 24 marzo.

Il riconoscimento è stato consegnato al Direttore Generale dell’Istituto, Dr. Stefano Laporta, nell’ambito di una cerimonia svoltasi presso l’Ambasciata degli Stati Uniti lo scorso 3 aprile, alla presenza dell’Ambasciatore John R. Phillips.

Nel suo discorso introduttivo l’Ambasciatore Phillips ha espressamente ringraziato l’ISPRA per le modalità con le quali è stato condotto il complesso processo autorizzativo e di controllo che ha accompagnato le operazioni, svoltesi nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza nucleare e di radioprotezione.

Fonte: ISPRA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo