Riduzione tasso INAIL 2011 per interventi sulla sicurezza nei luoghi lavoro.

Entro il 28 febbraio 2011 le aziende che hanno intrapreso interventi di prevenzione di sicurezza e la salute sul luogo di lavoro potranno presentare la domanda per la riduzione del tasso fisso INAIL.

Il premio assicurativo INAIL è il c osto dell’assicurazione ed è proporzionale alla rischiosità dell’attività lavorativa in questione. Il premio INAIL si ottiene dalla moltiplicazione delle retribuzioni erogate ai lavoratori rientranti nell’obbligo assicurativo, per il tasso del premio.

La rischiosità dell’attività lavorativa viene espressa in un dato numerico che si chiama, appunto, “tasso di premio”.
Il tasso di premio, applicato alla somma assicurata, determina il premio (il costo dell’assicurazione) richiesto dall’assicuratore (INAIL, in questo caso) a fronte della garanzia erogata.

Ovviamente, sottolinea l’INAIL, riducendo il tasso di premio si riduce il premio, ovvero il costo assicurativo. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa pari al:
– 5% per le aziende di rilevanti dimensioni (numero di lavoratori anno superiore a 500);
– 10% per le altre aziende (numero di lavoratori inferiore a 500).

Le aziende che possono richiedere la riduzione del tasso INAIL devono aver effettuato, nell’anno precedente a quello in cui richiedono la riduzione, interventi di prevenzione per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

Per poter accedere alla riduzione del tasso è necessario aver effettuato uno egli interventi indicati nella sezione “A” o in alternativa almeno tre interventi indicati nelle sezioni successive, di cui almeno uno nella Sezione “E”.

(LG-FF)

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo