Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 17 maggio 2008 è pubblicato il Decreto 26 marzo 2008 dell’ex Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, concernente il “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”.

In ottemperanza alla Sentenza del TAR del Lazio in data 5 novembre 2007, resa su ricorso della Regione Umbria, il Decreto 8 marzo 2006, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2006, concernente il “Completamento del programma innovativo in ambito urbano Contratti di quartiere II” è annullato, unitamente ai conseguenti provvedimenti amministrativi adottati in attuazione del medesimo, con il Decreto ministeriale del 26 marzo 2008 :

“1- Con le risorse pari a euro 280.309.500,00 è attivato un programma innovativo in ambito urbano denominato “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” finalizzato a incrementare la disponibilità di alloggi ed offrire in locazione a canone sostenibile nonché a migliorare l’equipaggiamento infrastrutturale dei quartieri caratterizzati da condizioni di forte disagio abitativo”.

La suddetta disponibilità finanziaria è, quindi, ripartita tra le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano secondo la tabella “Allegato A “, che costituisce parte integrante del decreto stesso.

La quota di cofinanziamento regionale è stabilita in misura pari al trenta per cento delle risorse statali attribuite con il riparto di cui alla citata tabella “Allegato A “, mentre la quota di cofinanziamento comunale è stabilita in misura pari ad almeno il quattordici per cento del finanziamento complessivo Stato-Regione in relazione a ciascuna proposta di intervento.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo