Superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale.

Nel S.O. n. 127 della Gazzetta Ufficiale n. 114 del 16-5-2008 è pubblicato il Decreto 28 marzo 2008 del Ministro per i beni culturali e le attività culturali contenente le “Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale”.

L’ex Ministro per i Beni e le Attività culturali, h emanato il decreto di cui sopra, partendo dalla premessa che è necessario garantire ad ogni cittadino la possibilità di accesso e fruizione del patrimonio culturale italiano, nonché favorirne la conoscenza, anche per finalità di sviluppo della cultura, ai sensi dell’articolo 9 della Costituzione.

Poiché l’integrazione delle persone con disabilità nella vita quotidiana rientra nel più ampio principio di uguaglianza garantito dall’articolo 3 della stessa Costituzione e che le problematiche relative all’integrazione e all’individuazione di percorsi di progettazione utili ad abbattere le barriere materiali e culturali sono state oggetto di attenzione da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sin dal 1992, del Parlamento europeo e della Commissione europea nonché del Consiglio d’Europa, acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni in data 26 marzo 2008, sono state approvate le linee guida per il superamento delle barriere architettoniche negli istituti e luoghi di cultura, come definite nell’allegato A del presente decreto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo