In vigore dal 1 gennaio 2010
Gli “indirizzi” sono stati approvati dalla Commissione consultiva il 17 novembre 2010
In vigore dal 1 gennaio 2010
Gli “indirizzi” sono stati approvati dalla Commissione consultiva il 17 novembre 2010.
– Approfondimenti, Video-didattici e Seminari di approfondimento
– Corsi di formazione accreditati ECM e RSPP e Dirigenti
– Seminari di aggiornamento 6 e 13 dicembre 2010
————————————-
La valutazione avviene in due fasi.
La prima è obbligatoria e deve evidenziare “indicatori oggettivi e verificabili”di vario tipo: dall’ indice di infortuni alle “specifiche e frequenti lamentele formalizzate da parte dei lavoratori”, dai turni ai “conflitti interpersonali al lavoro”, dalla corrispondenza tra le competenze dei lavoratori e ciò che viene richiesto loro, alla “evoluzione e sviluppo della carriera”.
Nel caso non emergano elementi di rischio, il datore di lavoro dovrà solo darne conto nel documento di valutazione del rischio.
Se invece, si evidenziano fattori di stress, si passa alla fase due.
Prima l’adozione di “opportuni interventi correttivi” e poi, se la situazione non migliora, alla “valutazione approfondita”, anche attraverso “questionari, focus group e interviste semi-strutturate”.
Nelle imprese che occupano “fino a 5 lavoratori” la procedura può essere più semplice, per esempio ” riunioni” tra datori di lavoro e dipendenti.
(Red)