Rischio da sovraccarico biomeccanico: Seminario 17 giugno 2011

Lavoro Artigianale, Assistenza Sanitaria e Lavori Complessi – Strumenti ed esperienze di valutazione e prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici da sovraccarico biomeccanico.
Il seminario si terrà il 17 giugno 2011 presso L’hotel Lafayette – Giovinazzo – Bari

Il seminario sul “Prevenzione e gestione del rischio da Rischio da sovraccarico biomeccanico”, si terrà:
– il 17 giugno 2011
– presso l’hotel Lafayette – Giovinazzo – Bari

Come ormai da tradizione quinquennale, la Unità di Ricerca EPM organizza un seminario (internazionale) dedicato a presentare novità ed ulteriori esperienze nella gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico lavorativo.

Quest’anno, anziché a Milano, abbiamo scelto di organizzare il Seminario nel Meridione, sia per testimoniare un collegamento ideale alla ricorrenza del 150° dell’ Unità di Italia sia per favorire la partecipazione di molti colleghi che operano nelle regioni del centro-sud e che da tempo guardano con interesse alle proposte di EPM: ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all’impegno della ASL di Bari.

Il Seminario tornerà innanzitutto a focalizzare la propria attenzione sui settori artigianali e della piccola impresa per i quali è stato prodotto un numero dedicato de La Medicina del Lavoro (n. 102; vol. 1; 2011) in cui sono riportati rilevanti aggiornamenti metodologici e significative esperienze di analisi.
Tali aggiornamenti sono peraltro congruenti con il progetto di collaborazione tra OMS e IEA teso a definire un insieme di strumenti (toolkit) di facile applicazione, anche da parte di operatori non particolarmente esperti, per la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche correlate al lavoro.

Un secondo tema del Seminario riguarda il “sovraccarico biomeccanico” nel settore dell’assistenza sanitaria dove si riporterà dei progressi di un progetto di standard ISO/CEN (ISO TR 12296) relativo alla movimentazione manuale dei pazienti nonché di evoluzioni metodologiche e di esperienze di gestione del rischio in questo particolare settore.

Una particolare attenzione sarà poi portata all’analisi e gestione del rischio in importanti settori lavorativi (edilizia, pesca, distribuzione alimentare, agricoltura, pulizie, raccolta dei rifiuti) in cui lo stesso si presenta con caratteristiche variabili e complesse con esperienze di grande valore conoscitivo ed applicativo.
L’esperienza concreta delle Istituzioni (Inail, ASL) e delle Parti Sociali su queste tematiche sarà, a vario titolo, presentata nel corso del Seminario.

Il Seminario è rivolto a tutti gli Operatori della Prevenzione, sanitari e tecnici, che vogliano disporre di criteri e strumenti sempre aggiornati per realizzare, nel loro lavoro, interventi di adeguata “gestione” del rischio da sovraccarico biomeccanico lavorativo.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo