Rischio di incidente rilevante, più sicurezza negli stabilimenti

Con la Lettera Circolare Prot. DCPST/A4/RS/3200 dell’11 settembre 2007, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa civile-Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica-Area rischi industriali del Ministerno dell’Interno richiama l’attenzione sulla tutela e sicurezza sul lavoro negli incidenti a rischio rilevante riferendosi alla Legge 3 agosto 2007,n.123.

Con la citata lettera-circolare, avente ad oggetto la tutela e la sicurezza sul lavoro negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, la Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell’Interno richiama l’attenzione sull’articolo 4 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 (Misure in tema di tutele e sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia) laddove si stabilisce che, fino all’emanazione di uno specifico decreto, il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza è esercitato dal Presidente della Provincia o da Assessore da lui delegato, nei confronti degli uffici delle amministrazioni e degli enti pubblici territoriali rientranti nell’ambito di competenza.
A tale soggetto pertanto, le strutture territoriali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed in particolare i Comitati tecnici regionali per la prevenzione incendi integrati ai sensi dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 334/99 anche dai rappresentanti delle Regioni e delle Province e dei Comuni territorialmente competenti, dovranno comunicare tutte le informazioni pertinenti la materia in argomento, in particolare riguardo per la segnaletica tempestiva di eventuali carenze riscontrate nello svolgimento dell’attività di competenza.
Ciò anche in relazione ai numerosi e gravi episodi incidentali che hanno interessato in quest’ultimo periodo operatori di stabilimenti a rischio.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo