Riutilizzabilità, riciclabilità e ricuperabilità dei veicoli a motori

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 165 del 18 luglio 2007 è pubblicato il Decreto 3 maggio 2007 del Ministro dei Trasporti relativo al “Recepimento della direttiva 2005/64/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2005 sull’omologazione dei veicoli a motore, per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e ricuperabilità e che modifica la direttiva 70/156/CEE del Consiglio.

Con il recepimento della direttiva 2005/64/CEE, è consentito il rilascio dell’omologazione CE o dell’omologazione nazionale solamente ai tipi di veicolo che rispondono ai requisiti in allegato al decreto ministeriale.
Non è consentito il rilascio di alcuna omologazione senza che prima sia stato accertato che il costruttore abbia attuato disposizioni e procedure per gestire correttamente gli aspetti di riutilizzabilità, riciclabilità e ricuperabilità.
Una volta effettuata questa valutazione preliminare, sarà rilasciato al costruttore il certificato di conformità valido due anni. Alla scadenza, l’organo competente rilascia un nuovo certificato di conformità o ne estende la validità per altri due anni.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo