Safer Internet Day 2015

Lo slogan della campagna del Safer Internet Day 2015, celebrato il 10 febbraio, è “Let’s create a better internet togheter”. Il SID, istituito dalla Commissione europea nel 2004, è un appuntamento di riferimento nel calendario degli eventi sulla sicurezza on-line.

La giornata della sicurezza in internet, denominata Safer Internet Day (SID), è stata istituita dalla Commissione europea dal 2004 al fine di promuovere un utilizzo più responsabile delle tecnologie legate ad internet, specialmente tra i bambini e gli adolescenti.

Nel corso degli anni, il SID è diventato un appuntamento di riferimento nel calendario degli eventi sulla sicurezza on-line. La prima edizione si celebrava solo in 14 nazioni, mentre ora si festeggia in oltre 100 Paesi di ogni parte del mondo. A partire dal 2008 gli eventi sono stati incentrati intorno ad un tema particolare, ogni anno diverso, per il 2015 lo slogan della campagna è “Let’s create a better internet togheter”.

Il SID si inserisce nell’ambito del programma Safer Internet, che dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani. L’obiettivo della giornata è quello di utilizzare questo momento per favorire il dialogo sui temi della sicurezza on line e promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal Safer Internet Centre Italiano, denominato Generazioni Connesse, coordinato dal 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la partnership di Polizia di Stato, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save The Children, Telefono Azzurro, la cooperativa E.D.I. e il Movimento Difesa del Cittadino.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo