Salute in ambiente di lavoro: note sui rischi psicosociali

Lo studio – che proponiamo alla lettura dei nostri utenti -dal titolo “Note sui rischi psicosociali e loro effetti sulla salute in ambiente di lavoro” è stato elaborato, nell’aprile scorso, dalla Spisal AULSS 22 della Regione Veneto nell’ambito del Piano di azione “Prevenzione dei rischi psicosociali legati all’organizzazione del lavoro”.

Si legge in Premessa a questo importante studio che:
“Un moderno concetto di rischio sul lavoro non si limita più a considerare solo il pericolo derivante dall’eventuale danno per la salute fisica dei lavoratori, ma si allarga a comprendere anche i nuovi rischi che incidono sul benessere psicotico e sull’integrità complessiva della persona.
Consapevole quindi delle nuove esigenze conoscitive ed operative che tali concetti stimolano, la Regione Veneto adotta le proprie strategie di tutela della salute e sicurezza del lavoratore con particolare attenzione alle azioni di promozione della salute e dei corretti stili di vita all’interno dei luoghi di lavoro.
La novità e la complessità delle problematiche affrontate in termini di ricaduta sulla salute del lavoratore richiedono al tempo stesso lo sviluppo di sempre nuove competenze di base che consentano un approccio corretto e non confuso alla materia.
Giustamente, l’Assessore regionale alle politiche sanitarie della Regione Veneto presenta con soddisfazione questo lavoro “quale frutto scaturito dall’impegno nel trovare definizioni comuni e condivise alla terminologia in uso e per tentare un approccio unitario nella ricerca delle soluzioni e delle forme di prevenzione alle problematiche legate al malessere psicosociale nel luogo di lavoro”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo