Scantinati a capannoni: in Puglia incentivi per le aziende tessili

La Regione Puglia ha promosso un bando per contrastare la parcellizzazione di microimprese e laboratori che lavorano in città spesso in condizioni di pericolo. Fondi per consorziarsi in rete e traslocare nelle aree industriali più sicure. L’operazione a meno di un anno dal crollo della palazzina di Bari che provocò la morte di quattro operaie

Prevenzione e rischi: dagli scantinati ai capannoni: in Puglia incentivi per le aziende tessili

La Regione ha promosso un bando per contrastare la parcellizzazione di microimprese e laboratori che lavorano in città spesso in condizioni di pericolo.
Fondi per consorziarsi in rete e traslocare nelle aree industriali più sicure.

L’operazione a meno di un anno dal crollo della palazzina di Bari che provocò la morte di quattro operaie

Un bando per incentivare la messa in rete delle imprese manifatturiere, piccole e piccolissime – che operano spesso in condizioni assai precarie – e per il loro trasferimento in aree industriali maggiormente sicure.

La regione Puglia ricorda così la tragedia di Barletta del 3 ottobre scorso, quando, a causa della frana di una palazzina di via Roma, persero la vita quattro operaie e la figlia minorenne dei titolari di una piccola azienda tessile, impegnate a lavorare in un laboratorio abusivo nel seminterrato. Al momento la giunta ha approvato il regolamento. “E’ l’atto propedeutico per la pubblicazione del bando, ormai imminente – afferma l’assessore al Welfare, Elena Gentile – Si tratta di una questione di giorni”.

Per il trasloco di ogni azienda 150mila euro a disposizione.
….

Altri 200mila euro per ogni nuovo consorzio.

Ancora, oltre ai 150mila euro previsti per singola impresa, ciascun consorzio potrà usufruire di 200mila euro.

I progetti integrati tra di loro, con diversi piani di investimento, non potranno ottenere più di 4 milioni di euro.

Per ora a disposizione ci sono 10 milioni di euro in totale, ma la somma potrebbe essere incrementata monitorando le domande. La misura premia le imprese che decidano di sistemarsi in immobili già esistenti da almeno due anni, quelle che acquisiscono servizi per l’ottenimento delle certificazioni ambientali e le imprese partecipate da donne e quelle in cooperativa.

Leggi l’intera news sul sito dell’INAIL …

Fonte: INAIL

Approfondimenti

Precedente

Prossimo