Secondo il British Met Office, dal 1850 le temperature sono in crescita.

In una nota del BMO (l’Ufficio Meteorologico della Gran Bretagna) del 7 dicembre 2009 la temperatura della Terra è in crescita dal 1850.

La fonte è autorevole, confortata anche dall’analoga istituzione americana e anche dalla NASA: il sito della conferenza di Copenhgen delle Nazioni Unite ha citato infatti il British Met Office (l’Ufficio meteorologico della Gran Bretagna) per confermare che, sì, è sicuro che la temperatura della Terra stà aumentando.

Il Met Office h diffuso ufficialmente i dati con una breve nota del 7 dicembre in seguito a polemiche, rivelate dall’Agenzia Reuters, tra esperti dell’Università dell’East Anglia. Polemiche non d poco: le e-mails hanno addirittura sostenuto che alcuni esperti scienziati del clima, in lotta tra loro, si sono cancellati a vicenda i dati allo scopo di far prevalere le proprie teorie.

I dati confermati dall’Ufficio meteorologico inglese sono tutt’altro che rassicuranti. Le temperature sono cresciute negli ultimi 150 anni e il riscaldamento globale è aumentato dagli anni Settanta. I dati sono eloquenti.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo