Segnalazione di problemi ambientali in tempo reale tramite una App

L’agenzia irlandese per la protezione dell’ambiente ha sviluppato una app per iPhone e Adroid chiamata “See It? Say It!” per aiutare i cittadini a riferire episodi di inquinamento ambientale riscontrati sul territorio nazionale nel momento stesso in cui li vedono.

Tramite l’applicazione si può scattare una fotografia, aggiungere una descrizione sommaria di ciò che si vuole segnalare, lasciare i propri recapiti ed inviare il tutto, automaticamente, alle autorità locali competenti (l’App aggiunge le coordinate della posizione GPS).

Questa applicazione integra la linea telefonica nazionale per le denunce ambientali funzionante 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, a cui risponde personale dedicato che passa le segnalazioni agli organismi competenti, come le autorità locali, la polizia o l’agenzia per la protezione dell’ambiente.

Che cosa si può segnalare tramite la App?
– Smaltimento o abbandono di rifiuti
– Cattivi odori
– Rumore da esercizi commerciali e aziende
– Morie di pesci
– Inquinamento delle acque

Dopo aver mandato la propria segnalazione è possibile seguirne l’iter ed infine vedere la risposta sull’apposita piattaforma utilizzata da tutte le autorità locali per il monitoraggio di molte questioni – tra cui quelle ambientali.

Fonte: ARPAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo