Il seminario formativo “Le nuove linee guida regionali per la sorveglianza sanitaria in agricoltura” si svolge a Milano il 14 febbraio 2023. L’evento ha l’obiettivo di presentare le linee guida con i protocolli minimi relativi alle principali mansioni con particolare attenzione ai lavoratori stagionali, nonché all’analisi delle azioni e dei ruoli necessari per una sorveglianza sanitaria efficace.
Seminario formativo
Le nuove linee guida regionali per la sorveglianza sanitaria in agricoltura
14 febbraio 2023 – ore 9.45-16.00
Milano – Università degli Studi di Milano, Aula Crociera Alta – Via Festa del Perdono 7
La giornata seminariale è rivolta a tutte le figure del sistema della prevenzione, alle associazioni datoriali e sindacali, ed ai Medici Competenti con l’obiettivo di presentare le Linee guida per la sorveglianza sanitaria in agricoltura con i protocolli minimi relativi alle principali mansioni, con particolare attenzione ai lavoratori stagionali, nonché all’analisi delle azioni e dei ruoli necessari per una sorveglianza sanitaria efficace.
Le Linee guida sono il frutto del lavoro del sottogruppo sorveglianza sanitaria costituito all’interno del Tavolo Tematico regionale agricoltura e sono state sviluppate in sinergia con il sottogruppo sorveglianza sanitaria del Gruppo di Lavoro Interregionale.
A partire da un’analisi dei dati nazionali e regionali del censimento 2020 agricoltura, dai dati relativi alle malattie professionali e ai report ex art. 40/81, e da una ricognizione delle novità legislative intervenute negli anni recenti, nonché da quanto già previsto nelle precedenti Linee Guida Regionali dell’aprile 2009, si sono formulate ipotesi e proposte finalizzate a sistematizzare e rendere più efficace la sorveglianza sanitaria, nel quadro più generale di un impegno a costruire strutture in grado di affrontare tutti gli aspetti della prevenzione nel settore.
In particolare si è ripreso con forza il tema del ruolo dei Comitati Paritetici, già presente nelle precedenti Linee Guida e condiviso già da allora con le parti sociali (documento del 9.7.2012) cercando di definirne il ruolo chiave nella creazione di strutture territoriali in grado di supportare le singole aziende nella vdr, nella formazione e nella sorveglianza sanitaria.
Ulteriore previsione di attività specifica riguarda la ricerca attiva delle malattie professionali, motivata anche dal confronto tra le varie regioni, in cui la Lombardia mostra valori proporzionalmente bassi.
Il rapporto con i MMG, altro tema toccato dal PRP, e soprattutto un rapporto continuativo con i MC, basato su flussi informativi regolamentati.
Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.