Seminario “La raccolta dei rifiuti porta a porta: focus interdisciplinare su criticità e soluzioni” – Milano, 3 Dicembre 2019

Il convegno “La raccolta dei rifiuti porta a porta: focus interdisciplinare su criticità e soluzioni” si svolge nella giornata del 3 Dicembre 2019 a Milano.

La raccolta dei rifiuti porta a porta: focus interdisciplinare su criticità e soluzioni
Milano, 3 Dicembre 2019 – ore 9:30-17:00
AULA Magna Mangiagalli – Via Commenda, 12

La raccolta differenziata porta a porta rappresenta ormai una modalità di gestione dei rifiuti adottata nella maggior parte del territorio nazionale.
La necessità di adempiere ad obblighi normativi Europei di raggiungimento di quote minime di conferimento differenziato dei rifiuti ha portato, oltre ad indiscussi benefici di impatto ambientale, ad un aumento di problematiche relative al sovraccarico biomeccanico (in particolare del rachide e della spalla) per gli operatori ecologici.
Nel corso degli anni, soluzioni di carattere tecnologico ed organizzativo volte ad abbattere il rischio per l’apparato locomotore, sono state adottate da diverse aziende/Comuni virtuosi.
Il seminario ha lo scopo di far emergere le problematiche correlate alla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e le sue ricadute sulla salute dei lavoratori nonché di promuovere interventi di gestione del rischio da parte di più soggetti: ATS, datori di lavoro, medici competenti, amministrazioni pubbliche.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Francesca Orio Tel. + 39 0250320156
e-mail: francesca.orio@policlinico.mi.it

Per iscriversi e scaricare il programma andare al link sottostante.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo