Roma 22 gennaio 2018 – ore 15.00
Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma – Piazza di Pietra
Un iniziativa per migliorare la qualità della formazione.
Certificazioni contraffatte, attestati dati senza fare corsi, formazione a distanza per corsi che prevedono un addestramento pratico, docenti senza i requisiti professionali previsti.
Per porre un argine a tutto questo, la Regione Lazio e le Parti Sociali, hanno realizzato le:
“Indicazioni operative regionali per la formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Con le queste indicazioni operative il Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza della Regione Lazio, si è proposto di dare una guida valida a tutti gli operatori della prevenzione.
– Le aziende avranno una facile lettura delle modalità con cui vanno realizzati e vari corsi di formazione e aggiornamento, sulle caratteristiche che devono avere i docenti e gli Enti formatori.
– Gli organismi Paritetici, gli RLST, lavoratori dirigenti e proposti e docenti, avranno una base di semplice consultazione, per capire la validità o meno delle attività formative.
– Gli Organi di Vigilanza, saranno facilitati per un’unica lettura della normativa e per un uniformità di comportamenti.
Gli organismi paritetici della Regione Lazio OPRA/OPRAS/CEFME-CTP organizzano un seminario il 22 gennaio 2018 alle ore 15.00 presso il Tempio di Adriano di Piazza di Pietra per illustrare e dibattere i contenuti delle linee guida, anche con gli organi di vigilanza.
Nell’iniziativa saranno inoltre presentate proposte, per mettere in grado imprese e lavoratori di valutare le proposte formative di qualità ed evitare truffe e raggiri.
Per iscriversi e scaricare il programma andare ai link sottostanti.