Senato approva la “Relazione Tofani” su “Infortuni e morti bianche”

Il Senato ha approvato la “Relazione finale” della “Commissione d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni e delle morti bianche”, presentata dal Presidente Sen. Oreste Tofani

Il Senato ha approvato la “Relazione finale” della Commissione d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni e delle morti bianche.

Particolarmente interessanti i capitoli relativi a:
– Malattie professionali
– Conclusioni

Il Presidente della Commissione Sen. Oreste TOFANI ha ricordato “i punti salienti, che sono sostanzialmente:

– aver svolto un capillare lavoro con presenza sul territorio per capire nello specifico le problematiche legate all’attività di controllo, dando uno ‘spaccato’ dell’attività di prevenzione e anche di repressione,

aver potuto condurre importanti approfondimenti su alcune drammatiche vicende che si sono purtroppo susseguite in questi mesi: la tragedia della Thyssen, quella di Molfetta, quella dell’oleificio di Campello al Clitumno nel 2006″.

la particolare rilevanza dell’attività di inchiesta svolta sulle malattie professionali. E’ tema importantissimo, che spesso viene messa in secondo piano, davanti alla drammaticità degli infortuni anche mortali, mentre invece ha rilevanza primaria.

Tra i documenti messi a punto dalla commissione: il questionario rivolto alle strutture periferiche, per un contatto diretto sul territorio.
Un modo per ricevere dati statistici disaggregati e quindi mirati all’aggiornamento costante dei dati relativi al settore prevenzione e controllo, finora troppo spesso dissimulati e confusi in notazioni troppo generiche e quindi non incisive o indicative.

Il Presidente Sen. Tofani ha anche evidenziato l'”emergere di situazioni virtuose, con l’indicazione e la rilevazione di aziende prive di avvenimenti infortunistici da oltre due anni”.

“L’esito del lungo percorso di lavoro – ha sottolineato all’ANSA – il Presidente Sen. Tofani – conferma che abbiamo operato totalmente al di fuori da logiche di contrasto e di parte. Su un tema così delicato e drammatico è cosa non secondaria.
Abbiamo fatto un buon lavoro sia per quanto concerne i contenuti sia per le proposte avanzate, la nostra commissione ha inoltre rappresentato un sostegno importante anche per la definizione del testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Il voto è stato espresso quasi all’unanimità, unico astenuto approvato quasi all’ unanimità il Senatore Piero Di Siena (Sinistra democratica).

(RP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo