Sicurezza nelle scuole: 2 video didattici sulle regole e la cultura della prevenzione

Pubblichiamo 2 video didattici sulle regole e la cultura della prevenzione per la sicurezza nelle scuole: inteviene Massimo Stroppa.
Esprimiamo il più vivo dolore per la tragedia di Rivoli, ricordiamo la necessità di “rendere sicure le scuole” e in più, di iniziare la “cultura della prevenzione” in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Visiona e diffondi i video ai link indicati (a destra)

Pubblichiamo 2 video didattici sulle regole e la cultura della prevenzione per la sicurezza nelle scuole: inteviene Massimo Stroppa.
Esprimiamo il più vivo dolore per la tragedia di Rivoli, ricordiamo la necessità di:
– “ rendere sicure le scuole
e in più, di
– iniziare la “cultura della prevenzione” in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Visiona e diffondi i video ai link indicati (a destra)

Esprimiamo il più vivo dolore per la tragedia di Rivoli, dove uno studente è morto e almeno una ventina sono rimasti feriti, alcuni in condizioni gravi (per uno si teme addirittura una paralisi permanente) per il crollo di un controsoffitto al liceo “Darwin”.

La procura di Torino ha aperto un’inchiesta, affidata al pm Raffaele Guariniello, decidendo di procedere per disastro colposo e omicidio colposo a carico di ignoti.

Quale contributo per “rendere sicure le scuole“, la ns. Associazione Ambiente e Lavoro pubblica 2 video didattici, curati da Massimo Stroppa, esperto dell’Associazione.

Il primo video (durata di circa 10 minuti):
– informa e affronta i temi della “SCUOLA è anche un luogo di lavoro
– indica le “Regole” per la sicurezza nelle scuole”,
ai sensi del Testo Unico sulla salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro (decreto legislativo n. 81/2008).

Infatti tutti gli studenti sono equiparati ai lavoratori e devono essere informati e formati e addestrati in caso di rischi derivanti dall’uso di attrezzature e agenti pericolosi es.
– per tutti: attrezzature ginniche e paestra
– nelle scuole elementari e medie: forbici e attrezzi di cartotecnica
– nei licei e negli Istituti industriali: agenti chimici, utensili e macchine nei laboratori

Il secondo video (durata di circa 6 minuti) informa e approfondisce il tema delle Emergenze, piano di evacuazione e lotta antincendio:
es.:
– cedimenti strutturali
– incendi
– allagamenti, terremoti, ecc.

Si ricorda che le prove di emergenza ed evacuazione sono obbligatorie almeno 2 volte all’anno in tutte le scuole di ogni ordine e grafdo (la prima dovrebbe essere effettuata ovviamente all’inizio dell’anno scolastico).

Il video indica e ricorda le Regole e le modalità per effettuare correttamente le prove di evacuazione.

Dopo essersi collegati al link sotto indicato – occorre attendere alcuni secondi affinchè si apra il video.

(Massimo Stroppa e Rino Pavanello)

Importante:

Per visionare i video:
basta cliccare sul collegamento a destra della news (se ci fossero problemi di visione è possibile che si debba installare l’ultima versione di windows media player direttamente scaricabile dal sito della microsoft – http://www.microsoft.com/).

Per scaricare i video:
Non c’è un link diretto…i video non sono protetti per poterli scaricare e vedere anche se non si è collegati in internet bisogna utilizzare dei software che durante la visione memorizzano il contenuto del video in streaming sul proprio pc.

Per visionare le slide:
Bisogna avere installato Acrobat Reader (http://www.adobe.com/) e cliccare sul link “Scarica le slide del videofilmato” in basso nella finestra del videofilmato.

Precedente

Prossimo