Sicurezza sul lavoro: stanziamenti per studi e ricerche

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2005 è pubblicato il Decreto 30 dicembre 2004 del Ministero del lavoro riguardante l’”Individuazione delle tematiche di studio e ricerca da ammettere alla contribuzione, prevista dall’art. 197, lettera c), del T.U , approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e dei relativi stanziamenti di bilancio per l’esercizio finanziario 2005.

Sulla base dell’art. 197, lettera c) del decreto del Presidente della Repubblica 10 giugno 1965,n. 1124, così come sostituito dall’art. 9 , lettera e) della legge 5 maggio 1976, n. 248, che prevede la facoltà del Ministero del lavoro e della previdenza sociale (ora Ministero del lavoro e delle politiche sociali) di erogare somme a carico del Fondo Speciale Infortuni per contribuire allo sviluppo e al perfezionamento degli studi delle discipline infortunistiche e di medicina sociale in genere, è stato emanato, in materia, il Decreto ministeriale 30 dicembre 2004, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 2005, che prevede uno stanziamento di 4 milioni di euro per lo studio e ricerche sulla sicurezza sul lavoro.
Il bando per il 2005 prevede la realizzazione di studi e ricerche sulle seguenti tematiche: sicurezza e tutela della salute delle lavoratrici, dei lavoratori diversamente abili, di lavoratori del settore trasporti e nelle relative infrastrutture, di lavoratori extracomunitari; promozione di modelli comportamentali e stili di vita contro gli abusi farmacologici, alimentari, da alcool e da fumo dei lavoratori domestici e delle casalinghe, dei telelavoratori e dei lavoratori a progetto, dei lavoratori ultracinquantenni; prevenzione dei rischi degli sportivi professionisti e dei lavoratori addetti alle attività sportive; analisi rischi da infortuni e malattie professionali nei lavori comportanti contatto con animali; analisi dei rischi da esposizione ad agenti fisici, con particolare riferimento alle vibrazioni meccaniche e alle radiazioni ottiche.
Le domande di partecipazione vanno spedite, entro il 12 luglio 2005, a mezzo raccomandata a/r, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali-Direzione generale della tutela delle condizioni di lavoro- Divisione III, Via Fornivo, 8 – 00192 ROMA.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo