Dal 9 al 12, mercato, giochi, incontri con pescatori e chef
Il mare è di tutti: non è solo una regola sacra dai tempi dei tempi ma anche il titolo di Slow Fish 2013, che torna a Genova nella suggestiva cornice del Porto Antico (da giovedì 9 a domenica 12 maggio) per coinvolgere il pubblico di appassionati e non in mille iniziative dedicate al mondo marino e al pesce, da conoscere e soprattutto da gustare.
Organizzata da Slow Food e Regione Liguria, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la sesta edizione lascia la Fiera e torna nel cuore antico del capoluogo ligure, sulle banchine del porto della ex repubblica marinara: negli stand gastronomici, nei mercatini, nelle aree didattiche sono in programma decine di eventi pensati per ogni età ed esigenza del pubblico.
L’obiettivo è creare sempre maggiore consapevolezza sull’importanza che le nostre scelte gastronomiche hanno sulla salute del mare, sul lavoro dei pescatori, sul nostro portafoglio e sulla nostra salute. Per questo viene riproposta la formula cardine per l’associazione della chiocciola: l’esperienza diretta e il coinvolgimento dei visitatori.
Le attività di ‘Slow Food Educa’ salpano anche a bordo di un peschereccio dove saranno svelati i segreti dei pescatori. Inoltre, la preziosa esperienza dei cuochi di Master of Food aiuta a far pratica di sfilettatura e brodetti di pesce, sperimentare la frittura perfetta, insaporire ogni preparazione in una vera e propria Scuola di cucina.
Tra le novità ci sono sono gli appuntamenti Fish ‘n’ Chef con 16 tra i migliori cuochi italiani e internazionali che prepareranno piatti a base del pesce di giornata.