Sospenzione Obbligo invio dati sanitari? (art. 40 D.Lgs. 81/08)

Pubblicate 2 “note” delle Regioni Lombardia e Veneto sulla sospenzione dell’Obbligo di invio dei dati sanitari previsti dall’Art. 40 del D.Lgs. 81/08.

“Nota” della Regione Lombardia inviata il 08 marzo 2010.

Ai Responsabili SPSAL – ASL della regione Lombardia
In relazione agli adempimenti di cui all’art. 40 del D.Lgs. 81/08, ovvero obblighi di redazione e trasmissione da parte dei Medici Competenti dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, si precisa che questi sono dipendenti dall’emanazione di un Decreto Ministeriale, ad oggi non predisposto, nel quale si definiranno contenuti e modalità che dovrà avere la trasmissione delle informazioni.
Gli obblighi in questione sono pertanto sospesi sino all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale di rideterminazione di contenuti e procedure.
Si prega di dare la massima diffusione ai Medici Competenti del contenuto di questa comunicazione.

—————-

“Nota” della Regione Veneto sulla sospenzione dell’Obbligo di invio dei dati sanitari pèrevisti dall’Art. 40 del D.Lgs. 81/08. (03 Mar 2010)

Con parere del 2 Marzo 2010, la Direzione Prevenzione della giunta regionale della Regione del Veneto, a correzione delle precedenti comunicazioni inviate ai medici competenti da parte dei servizi SPSAL, conferma che “l’obbligo normativo di trasmissione dei dati” di cui all’art. 40 del D.Lvo 81/08 “risulta ad oggi sospeso”.

Tuttavia, continua la nota, ritenendo opportuna la prosecuzione del flusso dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori, “si chiede la collaborazione dei medici competenti aziendali nel contribuire al rafforzamento del sistema regionale di prevenzione, attraverso la trasmissione delle informazioni in oggetto”. Si chiarisce, infine, che tale attività “alla luce di quanto sopra espresso ed in attesa dei provvedimenti nazionali, avrà carattere volontaristico e, come tale, l’omissione non sarà sanzionabile”.

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo