Sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche: esenzione relativa al cadmio.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 49/32 del 26 febbraio 2010 è pubblicata la Decisione 2010-122-UJE della Commissione del 25 febbraio 2010 che modifica, adeguandolo al progresso scientifico e tecnico, l’allegato della direttiva 2002/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda un’esenzione relativa a un’applicazione del cadmio.

La direttiva 2002/95/CE impone alla Commissione di apportare le modifiche necessarie per adattare al progresso scientifico e tecnico l’elenco delle applicazioni esentate dai requisiti di cui all’articolo 4, paragrafo I, della stessa direttiva.

Nell’allegato della sopracitata direttiva è aggiunto il punto 39 seguente:
“39.Cadmio LEDII-VI con conversione di colore (<10ug Cd per mm2 di superficie emettitrice luminosa) per uso di sistemi di illuminazione o visualizzazione di stato solido fino al 1° luglio 2014 “. Poiché non è ancora tecnicamente possibile sostituire il cadmio nei LED II-VI con conversione di colore senza incidere pesantemente sulle loro prestazioni, determinati materiali e componenti contenenti cadmio devono pertanto essere esentati dal divieto. Tuttavia, sono in corso ricerche su tecnologie prive di cadmio ed entro i prossimi quattro o cinque anni dovrebbero essere disponibili soluzioni sostitutive. Pertanto, in attesa, l’allegato della direttiva 2002/95/CE è modificato conformemente all’allegato della presente decisione. (LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo