Specifica tecnica UNI CEN/TS 16786, sistemi di ritenuta stradali

Pubblicata dalla Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture la Specifica tecnica UNI CEN/TS 16786:2018 “Sistemi di ritenuta stradali – Attenuatori d’urto montati sui veicoli – Classi di prestazione, criteri di accettazione delle prove d’urto e prova di prestazione”.

Recepita dalla Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture la nuova specifica tecnica UNI CEN/TS 16786:2018 “Sistemi di ritenuta stradali – Attenuatori d’urto montati sui veicoli – Classi di prestazione, criteri di accettazione delle prove d’urto e prova di prestazione”.

Questo documento ha lo scopo di condurre prove di urto di interi sistemi TMA per stabilire la severità di un urto con l’intero sistema e per stabilire la traiettoria del veicolo impattante e del veicolo di supporto a seguito dell’urto.

In particolare gli attenuatori d’urto montati su veicoli (i cosiddetti “TMA”) sono progettati per proteggere gli occupanti di autoveicoli per passeggeri da urti con la parte posteriore di veicoli di supporto fissi o mobili a movimento lento utilizzati nelle aree di lavoro e durante operazioni di manutenzione. Durante un urto con un TMA, il veicolo di supporto accelera in avanti e il veicolo impattante decelera.

Per eventuali approfondimenti nella norma sono citati i seguenti riferimenti normativi:
– EN 1317-1 Road restraint systems – Part 1: Terminology and general criteria for test methods;
– EN 13036-4 Road and airfield surface characteristics – Test methods – Part 4: Method for measurement of slip/skid resistance of a surface: the pendulum test;
– ISO 8349 Road vehicles – Measurement of road surface friction;
– ISO 10392 Road vehicles – Determination of centre of gravity.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo