Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-2, valutazione della conformità in sistemi di gestione ambientale

Pubblicata dalla Commissione Valutazione della conformità la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-2:2019 “Valutazione della conformità – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione – Parte 2: Requisiti di competenza per le attività di audit e la certificazione di sistemi di gestione ambientale”.

Per svolgere al meglio l’attività di audit è necessario “seguire” dei requisiti fondamentali; requisiti che si differenziano e/o si adattano alla situazione da valutare. La normazione è particolarmente attenta in quest’ambito infatti è grazie alla Commissione Valutazione della conformità che è stata da poco recepita la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-2:2019 “Valutazione della conformità – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione – Parte 2: Requisiti di competenza per le attività di audit e la certificazione di sistemi di gestione ambientale”.

Questo documento definisce i requisiti di conoscenza aggiuntivi per il personale coinvolto nei processi di audit e di certificazione di sistemi di gestione ambientale – EMS – Environmental Management Systems – ed integra gli attuali requisiti della ISO/IEC 17021-1.

Gli organismi di certificazione sono responsabili verso le parti interessate, compresi i loro clienti ed i clienti delle organizzazioni i cui sistemi di gestione sono certificati, di assicurare che solo quegli auditor che dimostrano una competenza adeguata siano abilitati alla conduzione di audit di sistemi di gestione ambientale (EMS – Environmental Management System). Tutti gli auditor di EMS dovrebbero possedere le competenze generali descritte nella ISO/IEC 17021-1, così come le conoscenze specifiche relative ai EMS descritte nel presente documento.

Inoltre, gli organismi di certificazione sono chiamati ad identificare la competenza specifica del gruppo di audit richiesta dal campo di applicazione di ciascun audit di EMS. La selezione di un gruppo di audit di EMS è funzione di vari fattori, compresi l’area tecnica del EMS medesimo, il contesto dell’organizzazione, i relativi aspetti ambientali e il sito correlato a tali aspetti.

Sono inoltre descritti i requisiti di competenza per l’altro personale coinvolto nelle attività di certificazione.

Nel presente documento sono utilizzate le seguenti forme verbali:
– “deve” indica un requisito;
– “dovrebbe” indica una raccomandazione;
– “può” indica un permesso (may), una possibilità o capacità (can).

All’interno della norma è citata la ISO/IEC 17021-1 Conformity assessment – Requirements for bodies providing audit and certification of management systems – Part 1: Requirements come riferimento normativo.

Per valutazione della conformità s’intende la “dimostrazione che requisiti specificati relativi ad un prodotto, processo, sistema, persona od organismo, sono soddisfatti”.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo