Spreco alimentare, le linee d’indirizzo del Ministero della salute per ridurlo e prevenirlo

Il Ministero della salute pubblica le “Linee di indirizzo rivolte agli enti gestori di mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti”.

Prevenire e ridurre lo spreco alimentare attraverso una pianificazione più attenta dei pasti all’interno di mense ospedaliere, scolastiche e aziendali. Ognuna con le sue caratteristiche particolari ma con un obiettivo comune: quello di gestire meglio il cibo, di favorire la riduzione degli sprechi, donare o riusare le eccedenze, riciclare quello che non è stato possibile recuperare. Con questo intento il Ministero della Salute ha diffuso tre decaloghi per affrontare il tema dello spreco alimentare nella ristorazione ospedaliera, scolastica e aziendale.

I decaloghi sono contenuti nelle “Linee di indirizzo rivolte agli enti gestori di mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti”.

INDICE
Premessa generale
Premessa ristorazione ospedaliera
Premessa ristorazione scolastica
Premessa ristorazione aziendale
Decalogo ristorazione ospedaliera
Decalogo ristorazione scolastica
Decalogo ristorazione aziendale
Indicatori performance
Glossario
FAQ

Approfondimenti

Precedente

Prossimo