Sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 66/1 del 16 marzo 2010 è pubblicato il Regolamento(UE) n. 216/2010 della Commissione del 15 marzo 2010 recante attuazione del regolamento(CE) n. 862/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie in materia di migrazione e di protezione internazionale per quanto riguarda le definizioni delle categorie dei motivi per la concessione del permesso di soggiorno.
Il regolamento (CE) n. 862/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell11 luglio 2007, è stato adottato per poter assicurare la comparabilità dei dati statistici ricavati da fonti amministrative sui permessi di soggiorno negli Stati membri e lattendibilità dei documenti di sintesi da compilare a livello comunitario affinché la definizione delle categorie dei motivi per la concessione del permesso di soggiorno sia identica in tutti gli Stati membri.
Lallegato del presente regolamento elenca le categorie dei motivi per la concessione del permesso di soggiorno di cui allarticolo 6, paragrafo 1, lettera a) del citato regolamento(CE) n. 862/2007.
Le categorie dei motivi per la concessione del permesso di soggiorno prevedono:
1) Motivi connessi alla formazione di una famiglia e al ricongiungimento familiare;
2) Motivi connessi allistruzione e allo studio;
3) Motivi connessi ad attività retribuite
4) Altri motivi, comprendenti lo Status di protezione internazionale, esclusivamente soggiorno,altri motivi.
(LG-FF)
Fonte: Eur-Lex
Approfondimenti