Strategia della politica dei consumatori 2002-2006

La Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle Regioni

Sulla G.U.C.E. C 137/2 dell’ 8 giugno 2002 è pubblicata la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle Regioni nella quale viene delineata la strategia della stessa Commissione in materia di politica dei consumatori a livello europeo per il prossimo quinquennio ( 2002-2006). Tale Comunicazione fissa tre obiettivi a medio termine, da realizzare mediante azioni comprese in un programma modulato a breve termine, che sarà regolarmente attualizzato tramite un documento di lavoro dei servizi della Commissione. I tre obiettivi sono: – un elevato livello di protezione dei consumatori; – un’ applicazione efficace delle norme a tutela dei consumatori; – il coinvolgimento delle organizzazioni dei consumatori nelle politiche dell’ Unione Europeo. Nel documento di Introduzione, relativamente ai contenuti, si legge che gli obiettivi citati ” sono finalizzati ad assicurare l’ integrazione degli interessi dei consumatori in tutte le altre politiche dell’ UE, a massimizzare i benefici del mercato unico per i consumatori e a preparare il terreno per l’ allargamento. Nell’ ambito del primo obiettivo ( ” un elevato livello comune di protezione dei consumatori”), le principali azioni sono costituite da iniziative concernenti il seguito dato alle questioni inerenti le pratiche commerciali trattate nel libro verde sulla tutela dei consumatori nell’ Unione europea, nonché da iniziative in materia di sicurezza dei servizi. Le azioni prioritarie che rientrano nel secondo obiettivo ( ” un’applicazione efficace delle norme a tutela dei consumatori”) consistono nello sviluppo di un quadro di cooperazione amministrativa tra gli Stati membri e di meccanismi di ricorso a disposizione dei consumatori. Per realizzare il terzo obiettivo ( ” il coinvolgimento delle organizzazioni dei consumatori nelle politiche dell’ UE”), le principali azioni consistono nel riesame dei meccanismi di partecipazione delle organizzazioni dei consumatori al processo di definizione delle politiche dell’ Unione europea e nella realizzazione di progetti nel campo educativo e dello sviluppo delle competenze”.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo