Strategia UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 189/28 del 17 luglio 2008 è pubblicata l’Azione Comune 2008/588/PESC del Consiglio del 15 luglio 2008 sul sostegno alle attività della commissione preparatoria dell’Organizzazione del trattato sulla messa al bando degli esperimenti nucleari (CTBTO) al fine di potenziare le capacità di monitoraggio e di verifica e nell’ambito dell’attuazione della strategia dell’UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Nell’adottare la presente azione comune, il Consiglio dell’Unione europea sottolinea che:

“1. Al fine di assicurare l’attuazione pratica costante di alcuni elementi della strategia contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa, l’UE sostiene le attività svolte dalla commissione preparatoria dell’Organizzazione del trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBTO) per conseguire i seguenti obiettivi:
a) rafforzare le capacità del sistema di monitoraggio del CTBTO, anche nel campo del rilevamento dei radionuclidi;
b) rafforzare la capacità degli Stati firmatari del CTBT di adempiere i propri obblighi di verifica nel quadro del CTBT e di beneficiare pienamente della partecipazione al regime del CTBT.
“2. I progetti sostenuti dall’UE si prefiggono i seguenti obiettivi specifici:
a) continuare a sostenere lo sviluppo da parte della commissione preparatoria della CTBO di capacità nel settore del monitoraggio e della verifica dei gas nobili ai fini del rilevamento e dell’individuazione di eventuali esplosioni nucleari;
b) fornire l’assistenza tecnica ai paesi africani al fine di integrare pienamente gli Stati firmatari nel sistema di controllo e di verifica del CTBO.

Tali progetti sono svolti a beneficio di tutti gli Stati firmatari del CTBT. Una descrizione particolareggiata dei progetti figura nell’allegato alla presente azione comune.

(LG-FF)

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo