STRESS, Indirizzi della Regione Lombardia. Corsi 19 e 20 gennaio 2011

Il documento è stato pubblicato come decreto della Direzione generale sanità della Regione Lombardia in data 15.11.2011 (atto identificativo n. 832). E’ stato elaborato da un apposito Gruppo Tecnico, che ha visto la partecipazione sia della componente tecnico-scientifica che delle parti sociali

Il documento è stato pubblicato come decreto della Direzione generale sanità della Regione Lombardia in data 15.11.2011 (atto identificativo n. 832).

E’ stato elaborato da un apposito Gruppo Tecnico, che ha visto la partecipazione sia della componente tecnico-scientifica che delle parti sociali è stato discusso, modificato ed integrato in varie sessioni plurime del Laboratorio stress lavoro-correlato, in cui tutti hanno avuto modo di esprimere le proprie posizioni, i propri suggerimenti, le proprie esigenze e perplessità.

Il documento è orientato a fornire alle imprese ed al “sistema di prevenzione” lombardo – inteso in senso lato – indicazioni generali utili ad identificare e valutare il rischio specifico nei luoghi di Lavoro.

Gli obiettivi del documento sono:

– Ricondurre i riferimenti normativi e le indicazioni metodologiche ad un quadro articolato e quindi non semplicistico, ma sicuramente armonico ed integrato.

– Accompagnare il percorso valutativo in atto presso le imprese chiarendo in particolare le caratteristiche intrinseche della fase di valutazione preliminare e, qualora necessaria, della fase di valutazione approfondita prevista dagli indirizzi della Commissione Consultiva;

– Dare indicazioni per l’applicazione di metodi e strumenti opportuni per il percorso di Valutazione del rischio SLC, evitando quelli che potrebbero risultare inadeguati;

– Fornire utili suggerimenti per un percorso di valutazione e gestione del rischio SLC praticabile e fattibile anche da parte delle piccole imprese;

– Valorizzare il contributo delle Linee di Indirizzo della Regione Lombardia come utile riferimento in termini di “metodi” e “criteri” di approccio al percorso valutativo

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo