STRESS lavoro correlato: BOZZA indicazioni Regioni, aggiornate gennaio 2012

Preparata una nuova BOZZA del Coordinamento delle Regioni sulle Indicazioni per la corretta gestione del rischio e per l’attività di vigilanza alla luce della lettera circolare del 18 novembre 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Rischi STRESS lavoro correlato: Preparata una nuova BOZZA del Coordinamento delle Regioni sulle Indicazioni per la corretta gestione del rischio e per l’attività di vigilanza alla luce della lettera circolare del 18 novembre 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il documento (in BOZZA) è impostato sotto forma di FAQ (Frequently Asked Questions) ha l’obiettivo di fornire risposte puntuali e sintetiche ai numerosi interrogativi che sono sorti in relazione all’attuazione pratica delle indicazioni della Commissione consultiva.

Dopo l’emanazione di tali indicazioni vi è stato un accesso dibattito sulla validità dell’approccio valutativo proposto, che non prevede obbligatoriamente la raccolta della percezione soggettiva da parte dei lavoratori.

In realtà metodiche di valutazione dello stress lavoro correlato di tipo oggettivo o più correttamente “osservazionali” sono sempre esistite e la loro validità scientifica non è mai stata messa in discussione. Si tratta di metodi che prendono in esame fenomeni quali assenteismo, infortuni, turnover, misurano i carichi di lavoro, analizzano le caratteristiche dell’organizzazione.

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo