SUVA, montaggio e manutenzione in sicurezza degli impianti solari

Pubblicato dalla SUVA l’opuscolo “Energia dal tetto in sicurezza. Montaggio e manutenzione di impianti solari” che illustra le misure da adottare per evitare cadute dall’alto e altri pericoli e garantire la sicurezza e la tutela della salute di tutti i soggetti coinvolti nel montaggio e nella manutenzione degli impianti solari sui tetti.

 

Grazie al boom delle energie rinnovabili sui tetti degli edifici vengono sempre più spesso montati impianti solari. Per questi lavori è obbligatoria una protezione anticaduta. Nel caso degli edifici più vecchi c’è inoltre il rischio di presenza di amianto è quindi necessario informarsi sulle misure di protezione necessarie.

I professionisti che lavorano sui tetti devono tenere presente i seguenti aspetti:

  • gli impianti solari vengono spesso installati ad altezze elevate. Questi lavori espongono quindi al rischio di cadute dall’alto;
  • con protezioni anticaduta, dispositivi di protezione e accessi sicuri si possono evitare infortuni di questo tipo;
  • già al momento del rilievo delle misure occorre adottare i provvedimenti necessari per prevenire le cadute dall’alto;
  • per principio i sistemi di protezione collettiva sono da preferire a quelli individuali.

Un rischio aggiuntivo è rappresentato dai tetti realizzati con lastre di fibrocemento. Generalmente queste coperture non sono resistenti allo sfondamento e negli edifici vecchi vi è inoltre il rischio di materiali contenti amianto.

I lavori sui tetti sono pericolosi e le cadute dell’alto comportano spesso lesioni e danni permanenti, talvolta hanno perfino un esito mortale. Per questa ragione una protezione anticaduta è obbligatoria per tutte le attività sui tetti.
Questo vale anche per l’installazione e la manutenzione di impianti solari e la SUVA invita ad includere quindi le misure di protezione anticaduta già nella fase di rilievo delle misure e di preparazione del lavoro.

I punti da osservare per la predisposizione dei lavori:

  • dare la priorità ai sistemi di protezione collettiva come parapetti o ponteggi per facciate rispetto ai dispositivi di protezione individuale (imbracature di sicurezza), anche per i lavori di manutenzione;
  • fare progettare i dispositivi di ancoraggio da esperti;
  • integrare la progettazione delle protezioni anticaduta (parapetti o dispositivi di ancoraggio) nel progetto di realizzazione dell’impianto solare.

La SUVA ha realizzato a tal proposito un opuscolo dal titolo “Energia dal tetto in sicurezza. Montaggio e manutenzione di impianti solari” che mostra a cosa si deve prestare attenzione quando una squadra installa pannelli solari o esegue manutenzione o pulizia sui tetti fotovoltaici. Si concentra inoltre sul pericolo di cadute dall’alto e sulle misure di sicurezza necessarie per il montaggio e la manutenzione sui tetti piani e inclinati.

Fonte: SUVA

Vai alla notizia completa…

Vai all’opuscolo “Energia dal tetto in sicurezza. Montaggio e manutenzione di impianti solari”…

Precedente

Prossimo