SUVA, tre video didattici sulla protezione dalle esplosioni

In presenza di sostanze facilmente infiammabili è importante individuare il rischio di esplosione. La SUVA mette a disposizione tre video didattici su: gas infiammabili; liquidi infiammabili; polveri e aerosol.

 

Le sostanze combustibili, esplosive o facilmente infiammabili contrassegnate dal relativo simbolo di pericolo possono causare facilmente un’esplosione, ad esempio durante la produzione o la lavorazione di materiali.
Durante la manipolazione di sostanze o liquidi (facilmente) infiammabili, come ad esempio l’acetone, occorre usare prudenza, soprattutto in prossimità di fonti di innesco. Opportuno verificare sempre se nell’ambiente di lavoro siano presenti materiali combustibili, sostanze infiammabili o addirittura facilmente infiammabili con un punto di infiammabilità inferiore a 30°C.
I tre video didattici della SUVA mostrano tutto ciò che c’è da sapere, dalle misure ai piani di protezione contro le esplosioni.

Video “Protezione contro le esplosioni”

Gas infiammabili. Bombole di gas, impianti di gas liquefatto o interi serbatoi stoccati ad esempio nei piani interrati delle aziende. Per usarli correttamente occorre un know-how specifico, il video mostra a cosa bisogna prestare attenzione per ridurre al minimo rischi come incendi, esplosioni o intossicazioni.

Liquidi infiammabili. Numerosi liquidi possono cambiare rapidamente il proprio stato di aggregazione, ovvero generare vapori e aerosol (nebbie) infiammabili. Per evitare esplosioni dovute a fonti di innesco involontarie il video mostra pratici consigli per la manipolazione, lo stoccaggio, l’aerazione e altre misure da adottare con liquidi infiammabili.

Polveri e aerosol. Le polveri o gli aerosol infiammabili possono creare atmosfere esplosive. Se si aggiunge una fonte di innesco può essere già troppo tardi, il video mostra come prevenite le esplosioni.

Fonte: SUVA

Vai alla notizia completa…

Vai al video “Gas infiammabili”…

Vai al video “Liquidi infiammabili”…

Vai al video “Polveri e aerosol”…

Precedente

Prossimo