Sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2008 è pubblicato il Decreto 12 ottobre 2007 del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali relativo alla Istituzione di una tessera personale di riconoscimento per lesercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica strumentale ed amministrativa.
Per gli appartenenti al ruolo degli operatori e dei collaboratori così come per gli appartenenti ai ruoli dei revisori e dei periti, per i quali la legge riconosce la qualifica, rispettivamente di agente e di ufficiale di polizia giudiziaria limitatamente alle funzioni esercitate, viene rilasciata una tessera in carta filigranata con bordo superiore e inferiore di colore verde.
Il documento sarà valido sei anni senza essere soggetto a convalida annuale. Ma dovrà essere nuovamente emesso nei casi di smarrimento, furto o logorio e anche nellipotesi in cui il soggetto riporti una promozione.
Il decreto ministeriale, inoltre, precisa che il tesserino deve essere restituito allatto della cessazione dal servizio per qualsiasi causa e deve essere ritirato in caso di sospensione e aspettativa dovuta a motivi di salute e determinata da infermità neuro-psichiche.
(LG-FF)
Approfondimenti