Il sistema TITR consente il trasporto di merci nellambito di un regime di transito internazionale con un intervento minimo da parte delle amministrazioni doganali durante il tragitto e fornisce, attraverso la sua catena di garanzia internazionale, un accesso relativamente semplice alle garanzie richieste.
Dal 1975 sono state apportate, in diverse fasi, varie modifiche alla convenzione TIR, adottate secondo la procedura di cui agli articoli 59 e 60 della stessa convenzione. Tali modifiche introdotte in diverse fasi erano intese a rendere il regime TIR più sicuro e ad adeguarlo allevoluzione del contesto dei trasporti e delle dogane.
Le modifiche apportate nella seconda fase sono entrate in vigore nel maggio 2002 e hanno rafforzato il regime TIR definendo in modo più preciso funzioni e competenze dellorganizzazione internazionale responsabile del funzionamento e dellorganizzazione del sistema TIR. Sono state definite le relazioni tra tale organizzazione, le associazioni che ne sono membri e il comitato amministrativo della convenzione TIR. Inoltre, le modifiche apportate nella seconda fase hanno altresì introdotto nuove disposizioni sulla costruzione di alcuni tipi di veicoli stradali.
Poiché le modifiche apportate sono numerose, per ragioni di chiarezza occorre che tutte le modifiche adottate secondo la procedura di cui agli articoli 59 e 60 della convenzione fino alla fine del 2008 siano pubblicate in forma consolidata e figurino nellallegato della presente decisione.
Il testo della convenzione doganale relativa al trasporto internazionale di merci accompagnate da carnet TIR (convenzione TIR) del 14 novembre 1975 come modificato a decorrere da tale data sino alla fine del 2008 è pubblicato per informazione in forma consolidata nellallegato alla presente
Decisione.
Nella presente decisione si precisa che soltanto il testo della convenzione e dei suoi allegati, conservato dal Segretario generale delle Nazioni Unite in qualità di depositario della convenzione TIR, costituisce il testo ufficiale della convenzione TIR e dei suoi allegati. La presente pubblicazione ha nera finalità informativa.
(LG-FF)