Testo Unico: 13/4/06, il Governo approva schema ddl delega – Napolitano “tempi brevi” – Impegni di Prodi, Bertinotti, Marini, Damiano, Turco, Pecoraro Scanio, Treu, Pagliarini, Montagnino, Patta,…

ll Consiglio dei Ministri 13 aprile 2007 (su proposta dei Ministri Damiano e Livia Turco) ha approvato il disegno di legge-delega al Governo per l’emanazione di un testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro (non meramente compilativo) con l’introduzione dei necessari aggiornamenti e il superamento di lacune significative. Nuove richieste del Presidente Napolitano ed impegni del Governo e del Parlamento per “tempi brevi”

Pubblichiamo Schema di disegno di legge recante: “Delega al Governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto normativo e la riforma della salute e sicurezza sul lavoro”, approvato dal Governo il 13 aprile 2007.

Per favorire la lettura abbiamo evidenziato:
– in giallo le aggiunte
– in azzurro le soppressioni
rispetto alla versione del 16 febbraio 2007.

Sul merito della Legge-delega, l’Associazione Ambiente e Lavoro, esprime grande condivisione sul testo approvato dal Governo e chiede alle Camere la più rapida approvazione, in forma possibilmente unanime, come indicato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Invitiamo, perciò, tutte le forze politiche che volessero proporre integrazioni e modifiche a farlo tramite Ordini del giorno, che il Governo potrà valutate in fase di definizione dei contenuti tecnici, senza ulteriori ritardi in questa fase caratterizzata solo dai criteri di delega.

In questa direzione, l’Associazione Ambiente e Lavoro garantirà alle Commissioni parlamentari e al Governo tutto il supporto tecnico scientifico maturato in questi ultimi 20 anni, proponendo nella fase di merito le proposte prioritarie che pubblichiamo a Pag. 8.

Dopo i nuovi tragici infortuni mortali avvenuti nelle stesse ore importanti richieste di “tempi brevi” da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Governo (Prodi, Damiano, Turco, Pecoraro Scanio, Montagnino, Patta,…) e del Parlamento, i Presidenti della Camera e del Senato, Berinotti e Marini, delle Commissioni Lavoro del Parlamento Sen. Treu e On. Pagliarini

Tra i punti qualificanti della disciplina che il Governo metterà a punto dopo aver ricevuto la delega dal Parlamento, oltre alla riformulazione e all’adeguamento del sistema sanzionatorio, vi è la previsione della piena garanzia per i lavoratori “parasubordinati”, che vengono considerati beneficiari di tutela in quanto semplicemente presenti in un ambiente di lavoro di cui il datore abbia la disponibilità, indipendentemente dal tipo di contratto o dal titolo per cui prestano opera, mentre un ulteriore elemento di novità sarà il rafforzamento del ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, in un contesto che renderà possibile affrontare i problemi connessi alle modalità di elezione e di svolgimento del mandato.
Vengono valorizzati ed incoraggiati altresì accordi aziendali, codici di condotta e “buone prassi” che orientino utilmente i comportamenti dei datori di lavoro.

—————————–
AGGIORNAMENTO PRECEDENTE
—————————–
Consiglio dei Ministri n. 39 del 16 febbraio 2007 ha approvato uno uno schema di disegno di legge per il conferimento al Governo della delega all’emanazione di un testo unico per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

Sul provvedimento:
– servirà l’approvazione preventiva di Camera e Senato, trattandosi di una Legge-delega
Sussessivamente il Governo dovrà provvedere a definire un testo su cui servirà:
– il nuovo parere della nza unificata e del Consiglio sdi Stato
– l’approvazione definitoiva preventiva di Camera e Senato, trattandosi di una Legge-delega.

(RMP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo