Tutela dei lavoratori migranti e dei loro figli

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE L 28/3 del 3 febbraio 2007 è pubblicato il Regolamento (CE) n. 102/2007 della Commissione del 2 febbraio 2007 che adotta le specifiche del modulo ad hoc del 2008 sulla situazione occupazionale dei lavoratori migranti e dei loro figli come disposto dal regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 430/2005.

Il Regolamento, adottato il 2 febbraio 2007 dalla Commissione europea, contiene le specifiche del modulo ad hoc del 2008 sulla situazione occupazionale dei lavoratori migranti e dei loro figli, come disposto dl regolamento (CE) n. 577/98 del Consiglio.
Al fine di verificare i progressi ottenuti verso gli obiettivi comuni della strategia europea per l’occupazione e del processo di inclusione sociale, è necessaria una serie di dati globali e comparabili
Sulla situazione occupazionale. Nell’allegato al regolamento figura l’elenco particolareggiato delle variabili da raccogliere nel modulo ad hoc 2008 sulla situazione occupazionale dei lavoratori migranti e dei loro figli. La modifica citata è finalizzata a migliorare la pertinenza dell’analisi della situazione occupazionale dei lavoratori migranti grazie alla disponibilità di informazioni sull’anno di arrivo nel paese di accoglienza e sull’età al momento dell’arrivo, che rimangono due variabili esplicative chiave per analizzare il processo di integrazione nel mercato del lavoro.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo