Tutelare il suolo significa inoltre scongiurare il pericolo di essere travolti da frane e alluvioni e preservare un’indispensabile riserva di biodiversità. Senza dimenticare che nel suolo si trova il più importante stock di carbonio terrestre, dalla cui corretta gestione può dipendere gran parte del successo della lotta al cambiamento climatico.
Tuttavia il suolo, è una risorsa che non riceve l’attenzione dovuta e la cui rilevanza per la sopravvivenza umana è decisamente sottovalutata. E’ infatti abusato, coperto e impermeabilizzato dall’edificazione senza limiti, inquinato dalle attività industriali, sovra sfruttato da agricoltura e zootecnia.
Per questa ragione, SOIL4LIFE ha deciso di avviare un percorso formativo per le scuole, perché il suolo diventi un argomento da conoscere e divulgare, perché gli studenti siano i docenti di una “materia” nuova, da insegnare poi in famiglia e tra gli amici.
E’ rivolto ai docenti che, aderendo al progetto, riceveranno un percorso didattico ed educativo improntato alla ricerca-azione in relazione alla capacità di analizzare il suolo nella dimensione ambientale e paesaggistica.
Le classi avranno inoltre la possibilità di partecipare a Sotto sotto… idee per il suolo, un concorso promosso da Legambiente e Crea che prevede la realizzazione e l’invio di elaborati (a scelta tra video, spot radiofonici, poster pubblicitari) per promuovere l’uso sostenibile del suolo. L’intento è quello di stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, dando loro l’opportunità di riflettere e accrescere la propria consapevolezza.
Per avere tutti i dettagli del progetto visitare l’area “Speciale scuole” del sito Soil4Life (al secondo link).