a)contribuire alla conclusione delle attività di ricerca avviate a norma del regolamento CE) n. 71/2008 e all’attuazione del regolamento (UE) n. 1291/2013 e, in particolare, la sfida dei trasporti intelligenti, ecologici e integrati nell’ambito della parte III «Sfide per la società» della decisione 2013/743/UE;
b)contribuire al miglioramento dell’impatto ambientale delle tecnologie aeronautiche, comprese quelle relative all’aviazione di piccole dimensioni, nonché sviluppare in Europa un’industria aeronautica ed una catena di approvvigionamento forti e competitive a livello globale.
Ciò può essere conseguito accelerando lo sviluppo di tecnologie per il trasporto aereo maggiormente ecologiche da diffondere il più rapidamente possibile e, in particolare, l’integrazione, la dimostrazione e la convalida di tecnologie in grado di:
I)aumentare l’efficienza energetica degli aeromobili, riducendo così le emissioni di CO2 del 20-30 % rispetto agli aeromobili all’avanguardia che entreranno in funzione a decorrere dal 2014;
II)ridurre le emissioni di NOx e sonore degli aeromobili del 20-30 % rispetto agli aeromobili all’avanguardia che entreranno in funzione a decorrere dal 2014.