UE – Secondo programma d’azione comunitaria i n materia di salute (2007-2013)

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C 103E/11 dell’8 maggio 2007 è pubblicata la Posizione Comune(CE) N. 5/2007 definita dal Consiglio il 22 marzo 2007 in vita dell’adozione di una decisione 2007/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un secondo programma d’azione comunitaria in materia di salute (2007 – 2013).

Il programma d’azione comunitaria nel campo della sanità pubblica (2003-2008), adottato con la decisione n. 1786/2002/CE del Parlamento europeo e del Consiglio è stato il primo programma comunitario integrato in questo settore ed ha già dato luogo a una serie di importanti sviluppi e miglioramenti.
Poiché il settore della sa nità è caratterizzato, da una parte, da un formidabile potenziale di crescita, innovazione e dinamismo e, dall’altra, delle sfide cui è confrontato in termini di sostenibilità finanziari e sociale e di efficienza dei sistemi sanitari, che sono l’invecchiamento della popolazione e ai progressi nel campo medico, il Parlamento europeo ha ritenuto opportuno istituire un secondo programma d’azione comunitaria nel campo della salute per il periodo 2007-2013.
Esistono una serie di gravi minacce sanitarie transfrontaliere con una possibile dimensione mondiale e ne stanno emergendo di nuove che richiedono un’ulteriore azione della Comunità.
Come si legge nella Posizione Comune(CE) N. 5/2007, il secondo programma integra, sostiene e aggiunge valore alla politica degli Stati membri e contribuisce ad una maggiore solidarietà e prosperità nell’Unione Europea tutelando e promuovendo la salute e la sicurezza umane nonché migliorando la sanità pubblica.
Gli obiettivi da perseguire sono indicate nell’allegato e sono i seguenti:
-migliorare la sicurezza dei cittadini,
-promuovere la salute,
-generare e diffondere informazioni e conoscenze sulla salute.
Tali azioni favoriranno la prevenzione delle principali malattie e contribuiranno a ridurre l’incidenza, nonché la morbilità e la mortalità da esse causate.
La dotazione finanziaria per l’esecuzione del programma per il periodo indicato è pari a 365.600.000 euro.

Fonte: Eur-Lex

Approfondimenti

Precedente

Prossimo