UE-Inaugurato un nuovo registro integrato delle emissioni di sostanze inquinanti.

Con il Comunicato IP/09/1689 del 9 novembre 2009, la Commissione europea e l’Agenzia europea dell’ambiente rendono noto di aver inaugurato un nuovo registro integrato delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti (E-PRTR).

Il registro contiene informazioni sulle emissioni di sostanze inquinanti nell’aria, nell’acqua e nel suolo rilasciate da complessi industriali in tutta Europa. Vi figurano i dati annuali relativi a 91 sostanze e ad oltre 24.000 complessi operanti in 65 attività economiche. Vi si trovano anche altre informazioni, come la quantità e il tipo di rifiuti trasferiti negli impianti preposti al loro trattamento, sia all’interno che al di fuori di ciascun paese.

In proposito, il Commissario europeo all’ambiente, Stavros Dimas, ha dichiarato: “La trasparenza è uno strumento di vitale importanza per migliorare l’ambiente. L’istituzione di questo registro permetterà ai cittadini di accedere direttamente alle informazioni sulle emissioni rilasciate dai complessi industriali in tutta Europa e li aiuterà a partecipare in prima persona alle decisioni che si ripercuotono sull’ambiente. E’ segno della reale volontà delle autorità pubbliche e del settore di divulgare le informazioni ai cittadini e assumere una maggiore apertura”.

La professoressa Jacquelin McGrade, direttore esecutivo dell’Agenzia europea dell’ambiente, ha dichiarato che “per riuscire ad ottenere la partecipazione pubblica, uno degli obiettivi della convenzione di Arhus, occorre innanzitutto che i cittadini sappiano cosa succede all’ambiente che li circonda e qual’è la posta in gioco.

Questo nuovo registro costituisce un importante passo in avanti in tal senso, in quanto mette a portata di mano un maggior numero di informazioni sull’ambiente. Chiunque può ora vedere quanto inquinamento è prodotto nell’aria e nell’acqua dagli impianti della propria zona o regione”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo