UE: Relazione annuale sulle politiche UE in materia di sviluppo e assistenza esterna

La Commissione europea ha adottato la propria Relazione annuale 2013 sulle politiche dell’UE in materia di sviluppo e assistenza esterna.

La relazione, incentrata sul lavoro svolto nel 2012, fornisce una panoramica completa del modo in cui l’UE tiene fede ai propri impegni in materia di politica per lo sviluppo, ovvero inviando gli aiuti in maniera sempre più mirata laddove sono più necessari e possono avere il maggiore impatto in termini di riduzione della povertà.

Durane il 2012 la Commissione ha stanziato quasi 13,8 miliardi di EUR per l’assistenza esterna, pari al 9% del bilancio UE. Tra molte altre attività, l’UE ha assicurato interventi rapidi e decisivi nelle situazioni di crisi e di fragilità, come la siccità nel Sahel ed i conflitti in Siria e nel Mali. Ad esempio la Commissione ha lanciato, insieme ad altri partner internazionali, un’iniziativa per il Sahel mirante a spezzare il circolo vizioso di siccità, carestia e povertà.

L’iniziativa AGIR (Alliance globale pour l’initiative Résilience Sahel – partenariato mondiale per la resilienza del Sahel) punterà, tra le altre cose, allo sviluppo del settore sanitario e sociale, a migliorare il funzionamento dei mercati delle derrate ed a rafforzare l’emancipazione delle donne, comprese quelle che lavorano nel settore agricolo. L’UE nel suo insieme resta il principale donatore mondiale di aiuto pubblico allo sviluppo e di aiuto umanitario, cui ha destinato collettivamente 55,2 miliardi di EUR nel 2012.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo