UE: Standard di sicurezza per prevenire incidenti dei più giovani

Migliaia di bambini ogni anno ricevono delle cure ospedaliere a causa di incidenti provocati dai girelli. Nella maggior parte dei casi interessano il capo del bambino a causa del ribaltamento o della caduta dalle scale. La Commissione ha approvato una nuova norma che introduce degli standard di sicurezza sui girelli.

La Commissione ha approvato una nuova norma che introduce degli standard di sicurezza sui girelli al fine di prevenire gli incidenti di cui sono vittime i più giovani cittadini dell’UE. I dati raccolti in USA, Australia e nella UE mettono in allarme per quanto riguarda gli incidenti provocati dai girelli il cui rischio principale è il ribaltamento.

Sono, infatti, migliaia i bambini che ogni anno ricevono delle cure ospedaliere a causa di incidenti provocati da tale attrezzo, tanto più poiché nella maggior parte dei casi interessano il capo del bambino a causa del ribaltamento o della caduta dalle scale.

L’UE ha ritenuto pertanto doveroso intervenire con l’introduzione di standard di sicurezza che introducono innanzitutto un test di stabilità durante la produzione ed impongono che si tenga conto dei rischi in fase di progettazione.

La norma, sviluppata dal Comitato europeo di normalizzazione (CEN), rappresenterà un riferimento chiaro ed unico tanto per i produttori quanto per le autorità preposte alla sorveglianza del mercato e permetterà di orientarsi in materia sia per ciò ce concerne la produzione sia per ciò che riguarda l’importazione. Nello specifico, essa introduce metodi di prova per la fabbricazione che impediscono al bambino di sporgersi per raggiungere oggetti pericolosi e che introducono un livello di stabilità tale da impedire il ribaltamento del girello in luoghi instabili come curve o scale.

Pur essendo l’applicazione della norma volontaria essa introduce un livello standard di sicurezza che va comunque rispettato anche qualora il produttore decida di deviare la norma UE.
In questo caso dovranno essere applicate gravose procedure addizionali di certificazione che posso essere aggirate semplicemente attenendosi alla norma in questione.

(Pa-Ra)

Precedente

Prossimo