UE, una migliore informazione sulla qualità dei prodotti alimentari.

Nella Comunicazione IP/10/1692 del 10 dicembre 2010, la Commissione europea annuncia “Una politica dell’UE rafforzata per una migliore informazione sulla qualità dei prodotti alimentari”.

Garantire la qualità ai consumatori e un prezzo equo agli agricoltori costituisce il duplice obiettivo del “pacchetto qualità” adottato il 10 dicembre scorso dalla Commissione europe. Questo insieme di misure definisce per la prima volta una politica globale relativa ai regimi di certificazione, alle indicazioni che conferiscono valore aggiunto alle proprietà dei prodotti agricoli e alle norme di commercializzazione. Sino ad oggi questi elementi erano sparsi in vari atti normativi; in questo pacchetto, la Commissione riunisce tutti gli aspetti legati alla qualità, che vanno dal rispetto di norme minime ai prodotti più specifici:
“La forza della produzione agricola europea è data dalla sua diversità, dalle conoscenze tecniche degli agricoltori e dalle caratteristiche del suolo e dei territori di produzione”, ha dichiarato Dacian CIOLOS, commissario per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, che poi ha aggiunto: “Gli agricoltori, che avvertono la pressione della crisi economica e della concentrazione del potere contrattuale nel settore della distribuzione e il peso della concorrenza mondiale, hanno bisogno di strumenti che c consentano loro di comunicare ai consumatori le qualità dei propri prodotti.

Il pacchetto qualità costituisce il primo passo verso la realizzazione di un settore agricolo più forte e più dinamico e sarà seguito da altre iniziative”.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo