Cattive abitudini alimentari dei ragazzi si scontano da adulti
Gli adolescenti che trascurano la prima colazione, saltandola o limitandosi a bere o mangiare qualcosa di dolce, corrono il rischio di avere elevati livelli di zucchero nel sangue, incorrere nella sindrome metabolica e nel diabete a partire dai 40 anni di età.
L’influenza del primo pasto della giornata dei ragazzi sulla salute in età adulta è stata studiata al dipartimento di medicina clinica e salute pubblica della Umea University, in Svezia, e lo studio è pubblicato su Public Health Nutrition.
Gli studiosi hanno osservato per 27 anni lo stato di salute e le abitudini di oltre 800 soggetti, sia quando avevano 16 anni di età che a 43.
“Le cattive abitudini a 16 anni predicono la comparsa della sindrome metabolica a 43 anni, indipendentemente da altri fattori come lo stile di vita a l’indice di massa corporea – spiegano gli autori –
Inoltre l’abitudine di trascurare la colazione durante l’adolescenza è connessa con un maggiore aumento di peso e un più elevato livello di glucosio nel sangue da adulti”.