Per colmare questa lacuna tra ricerca, innovazione e standardizzazione, nel dicembre 2017 è stato avviato un progetto europeo interattivo, noto anche come BRIDGIT 2 (Bridging the Gap between Research and Standardization) che terminerà alla fine del 2019. Stakeholders di BRIDGIT 2 sono gli enti normatori nazionali membri di CEN e CENELEC così come i rappresentanti del mondo della ricerca che intendono massimizzare i benefici sociali ed economici di nuove idee e tecnologie.
Tra gli obiettivi che CEN e CENELEC intendono raggiungere entro il 2020 vi è infatti quello di favorire una stretta collaborazione tra i responsabili delle norme europee e la comunità di ricerca e sviluppo al fine di includere tempestivamente i risultati della ricerca nelle attività di normazione.
Per questo motivo i due Enti normatori europei – insieme a dieci organismi di normazione nazionali membri, tra cui UNI per l’Italia – invitano tutti a partecipare a un’indagine sulla necessità di promuovere la normazione tecnica in relazione alle attività di ricerca e innovazione.
Partecipare all’indagine – che scadrà il 2 novembre prossimo – è facile e di grande importanza: i risultati saranno utilizzati per sviluppare strumenti specifici per la comunità della ricerca e dell’innovazione.
La compilazione del sondaggio (in inglese) richiederà circa 10-15 minuti.