Il trattato di Lisbona modifica i trattati UE e CE in vigore senza però sostituirli, dotando lUnione di un quadro giuridico e degli strumenti necessari per affrontare le sfide future e per rispondere alle aspettative dei cittadini.
Molti saranno i benefici: il nuovo trattato fa in modo che noi cittadini europei possano far sentire la loro voce negli affari europei e sancisce i loro diritti fondamentali in unapposita Carta. LUE sarà in grado di rispondere meglio alle aspettative dei cittadini in settori quali lenergia, i cambiamenti climatici, la criminalità transfrontaliera e limmigrazione e di esprimersi con una sola voce sulla scena internazionale.
Ecco alcuni dei principali miglioramenti:
– unUnione più democratica, più aperta e più responsabili: grazie allapertura dei dibattiti legislativi al pubblico, i cittadini e i parlamenti nazionali potranno avere una conoscenza diretta delle decisioni adottate. I cittadini europei avranno la possibilità di influire sulle proposte legislative dellUe;
– unUnione più efficiente, grazie a istituzioni più efficienti e razionali. Ad esempio, grazie ad un processo decisionale più rapido e coerente in materia di pubblica sicurezza, lUe sarà in grado di lottare meglio contro la criminalità, il terrorismo e la tratta di esseri umani;
– maggiori diritti per i cittadini europei: i valori e gli obiettivi dellUe non sono mai stati proclamati in modo più chiaro. Inoltre la Carta dei diritti fondamentali avrà lo stesso valore giuridico dei trattati;
– più peso sulla scena internazionale: lUe si adopererà per assicurare maggiore coerenza tra i diversi aspetti della sua politica esterna (diplomazia, sicurezza, scambi commerciali, aiuti umanitari). La personalità giuridica unica rafforzerà il potere negoziale dellUnione.
I miglioramenti previsti consentono allUnione di aprirsi ai cambiamenti, di garantire maggiore sicurezza e prosperità ai cittadini europei permettendo loro di piegare a proprio vantaggio la globalizzazione.
Per spiegare in modo chiaro e semplice le novità politiche e le riforme istituzionali la Commissione europea ha inaugurato un sito web interamente dedicato al trattato (http://europa.eu/lisbon_treaty/index.it.htm), che fornisce informazioni di facile consultazione e lettura in tutte le 23 lingue ufficiali dellUe, con schede tematiche che illustrano i principali cambiamenti.
(LG-FF)